Recupero oli vegetali esausti
LEM Linea Ecologica Mangia
La LEM recupera gli oli commestibili esausti in oltre 2000 comuni e in migliaia di esercizi commerciali e punti di ristoro, su tutto il territorio nazionale.
L’olio alimentare esausto è un rifiuto (codice CER 200125) che se smaltito impropriamente può produrre seri danni ambientali e costi per la collettività. Da anni rientra nella raccolta differenziata di molti comuni italiani la raccolta dell’olio alimentare esausto proveniente da utenze domestiche e non più solo da quelle industriali e commerciali.
La diffusione di questa buona pratica è facilitata dal buon valore economico di questo rifiuto dovuto alla possibilità di riutilizzarlo come materia base per la produzione di vari prodotti chimici come saponi, cosmetici, lubrificanti, e soprattutto, combustibili green.
Per la normativa italiana l’olio vegetale esausto è a tutti gli effetti un rifiuto non pericoloso (CER 200125), e come tale non può essere disperso nell’ambiente da parte di nessun produttore, sia esso industriale o domestico, ma deve essere recuperato correttamente.
Lem Linea Ecologica Mangia S.r.l. leader nel recupero oli vegetali esausti, grazie ad una fitta rete di raccolta ed all’ausilio delle sue consociate, garantisce il servizio a migliaia di esercizi commerciali sull’intero territorio nazionale. L’azienda, sempre attenta alle richieste del mercato e alle esigenze della propria clientela, ha puntato su un aumento dell’efficienza impiantistica, così da garantire una qualità del servizio sempre migliore.